domenica 12 agosto 2012

Il pugilato

... la leggenda narra:
Il pugilato, o boxe, è uno sport di combattimento che si svolge su un ring ed è regolato da norme. Durante un combattimento, in mancanza di uno o di entrambi questi fattori, anziché invocare l'arbitro è meglio chiamare la polizia.
Gli incontri tra pugili erano molto apprezzati dai Faraoni dell'antico Egitto. Questo spiega il ritrovamento di alcune mummie con solo le mani fasciate. I greci consideravano il pugilato uno sport completo, probabilmente perché al termine del combattimento faceva male un po' dappertutto.
La definizione di "nobile arte" è, come spesso avviene nell'epica sportiva, frutto di un equivoco. Alcuni codici medievali narrano le gesta del rissoso cavaliere messer Vigilulfo De Li Pestoni che durante un duello fu privato della sua spada. Rialzatosi continuò a menar fendenti col pugno chiuso, sostenendo si trattasse del suo "nobile arto". Da qui l'incomprensibile appellativo.
I pugili si dividono in Mosca, Gallo, Leggeri, Welter, Medi e Massimi. Il fatto che vadano a peso fa già paura di per sè.
[fonte: CaterpillarAM]

1 commento:

Larry ha detto...

Come dice Capossela: "La boxe non è una rissa, ma sport e bla bla bla"