parte prima:
Il disturbo evitante di personalità (nei paesi di lingua inglese abbreviato in APD o AvPD dalla definizione inglese Avoidant Personality Disorder) a volte detto anche disturbo ansioso di personalità, è un disturbo di personalità caratterizzato da uno schema di comportamento penetrante di inibizione sociale, sentimenti di inadeguatezza, estrema sensibilità a valutazioni negative nei propri confronti e la tendenza a evitare le interazioni sociali. Le persone affette da disturbo evitante di personalità spesso si considerano socialmente incapaci o non attraenti a livello personale ed evitano le interazioni sociali per timore di essere ridicolizzati, umiliati od oggetti di antipatie. Tipicamente, si presentano come persone che amano stare da sole e riferiscono di sentire un certo senso di estraniazione dalla società.
...il proseguimento al prossimo post
9 commenti:
Io amo stare sola, ma non perchè mi sento inadeguata. Son proprio le persone che mi danno fastidio... tra le quattro mura dell'ufficio poi... ;-)
susi
ma noooooooooooo :-)
cmq se ti servisse una psicologa mi mancano 3 esami e sono tutta tua ;-)
Sara
@Sara sei già prenotata!!!
:-)
se mi lasci la tua mail ti scrivo come fare per gli aggiornamenti dei blog :-)
io sono esattamente come nella descrizione che hai riportato O_o
ammappalo Susina, Tati e io che mi facevo problemi poi vado a scoprire che poi non sono così sola...
Oddio sono un po' sociopatica anche io :-DDD Più che altro per il senso di inadeguatezza e sensibilità e il fatto che non mi sento attraente....ma stare con le persone mi piace, certo che prima bisogna selezionarle! :o))))))
Un abbraccio
cri
come scusa??? :-DD
Se ti senti a tuo agio così come sei, non vedo il problema.
Stefano
Posta un commento